Scuola Primaria Bilingue
ad indirizzo Montessoriano

primaria La Nuova Scuola dell’Infanzia

Nel concepire e realizzare una scuola primaria ci siamo ispirati alle innovazioni introdotte nell’intero orientamento scolastico negli ultimi decenni. La nostra scuola Primaria è in grado di favorire l’armonico sviluppo dell’alunno con strategie finalizzate ad elevare la qualità della formazione scolastica, attraverso un’attenta personalizzazione dell’azione educativa, che permette ad ogni alunno di perseguire obiettivi sia comuni che diversicati, secondo i suoi ritmi e i suoi stili apprenditivi. L’organizzazione del tempo scolastico è a tempo pieno, per assicurare agli alunni e alle famiglie un ambiente pedagogico completo. L’offerta formativa della nostra scuola primaria punta a potenziare le competenza di tutte le discipline sia linguistico-espressive che logico-matematiche e tecnologiche.

progettoI nostri obiettivi

In classe si promuove un clima positivo, di accoglienza e di serena operosità, attraverso il lavoro di gruppo dove si creano delle situazioni comunicative utili al coinvolgimento di tutti gli alunni e dove si evidenzia l’importanza di un apprendimento collaborativo, utile alla costruzione delle competenze, attraverso un percorso attivo del saper fare.

attivitadidattica L’ispirazione montessoriana

“Il nostro ambiente è costituito da aule accoglienti e articolate, le quali , in conformità allo spirito montessoriano offrono varie stimolazioni, cui ciascun bambino può rispondere in modo autonomo e coinvolgente”.

Entrare alla scuola dell’infanzia Il Ragonesi è come entrare in una casa, dove gli spazi colorati ed articolati offrono ai bambini occasioni di esperienza. L’ambiente scolastico si caratterizza per essere “a misura di bambino” con arredi ed oggetti proporzionati, dove muoversi con naturalezza e spontaneità. L’armonia, la cura e l’organizzazione all’ordine, permettono ai bambini di sviluppare una positiva dimensione psico-affettiva, con caratteri di rassicurazione, senso di appartenenza, fiducia in sé e negli altri.

partecipazione-famiglia L’ambiente

“Il nostro ambiente è costituito da aule accoglienti e articolate, le quali , in conformità allo spirito montessoriano offrono varie stimolazioni, cui ciascun bambino può rispondere in modo autonomo e coinvolgente”.

Entrare alla scuola dell’infanzia Il Ragonesi è come entrare in una casa, dove gli spazi colorati ed articolati offrono ai bambini occasioni di esperienza. L’ambiente scolastico si caratterizza per essere “a misura di bambino” con arredi ed oggetti proporzionati, dove muoversi con naturalezza e spontaneità. L’armonia, la cura e l’organizzazione all’ordine, permettono ai bambini di sviluppare una positiva dimensione psico-affettiva, con caratteri di rassicurazione, senso di appartenenza, fiducia in sé e negli altri.

strumenti-didattica Metodo

ll nostro metodo si basa sull’affidamento della classe ad un insegnante unico quale punto di riferimento fermo e sicuro. L’insegnate prevalente, infatti, meglio consente una metodologia di continuità e sviluppo delle competenze affettivo e sociali.

insegnanti L’insegnante

Le classi sono affidate ad insegnati specializzati per l’insegnamento delle lingue straniere, di educazione al suono e alla musica e di educazione motoria, per ampliare l’offerta formativa degli apprendimenti. Nel percorso formativo gli alunni sono impegnati per otto ore alla settimana nello studio delle lingue straniere. Infatti, oltre alla lingua inglese offriamo l’insegnamento della lingua spagnola.

educare20 Educ@re 2.0

Educ@re 2.0 è una Rete Interregionale di Istituti, promossa da: ANINSEI Confindustria Federvarie, che prevede l’introduzione e l’utilizzo della didattica digitale nella Scuola attraverso strumenti quali le LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), installate nelle classi, o altri device collegati ad Internet. In tale ambito il docente assume sempre più la figura di Tutor dell’alunno stesso. Si pone al suo fianco, per poter  valutare insieme, in modo critico, le molteplici informazioni disponibili ed aiutarlo nella scelta per il corretto percorso di apprendimento del programma di studio.

BROCHURE