Scuola dell’Infanzia Bilingue
ad indirizzo Montessoriano

scuola infanzia  La Nuova Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Paritaria Ragonesi è inserita all’interno del Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi, istituito nel 1913 dai Fratelli Maristi. Nasce come scuola dell’infanzia e scuola primaria d’ispirazione montessoriana.

progettoI nostri obiettivi

ll benessere, la serenità ed una crescita equilibrata dei bambini sono i nostri obiettivi. Ogni bambino viene accolto nel rispetto della sua individualità, portatore di caratteristiche ed esigenze specifiche che diventano la base da cui partire per un sano percorso di crescita. La nostra scuola è accogliente e giocosa, in grado di offrire sicurezza e senso d’appartenenza, considera i bambini come soggetti attivi, impegnati in un processo d’interazione con i compagni, gli adulti e l’ambiente.

attivitadidattica L’ispirazione montessoriana

Il presupposto fondamentale da cui parte la nostra mission è la massima fiducia nello spontaneo interesse del bambino. Questa pulsione naturale ad agire e conoscere è la spinta che permette di realizzare un percorso di crescita esperienziale e l’influenza di numerosi fattori ne determina la qualità. In particolare nel contesto scolastico risultano fondamentali l’ambiente e il ruolo dell’insegnante.

partecipazione-famiglia L’ambiente

Entrare alla scuola dell’infanzia Il Ragonesi è come entrare in una casa, dove gli spazi colorati ed articolati offrono ai bambini occasioni di esperienza. L’ambiente scolastico si caratterizza per essere “a misura di bambino” con arredi ed oggetti proporzionati, dove muoversi con naturalezza e spontaneità. L’armonia, la cura e l’organizzazione all’ordine, permettono ai bambini di sviluppare una positiva dimensione psico-affettiva, con caratteri di rassicurazione, senso di appartenenza, fiducia in sé e negli altri.

insegnanti L’insegnante

Ogni insegnante si adopera nel proprio lavoro con l’obiettivo di far vivere positivamente ad ogni singolo bambino il suo percorso scolastico. Le esperienze in età prescolare favoriscono e stimolano il bambino a scoprire attraverso i linguaggi a loro più congeniali, nuove conoscenze e nuove culture, l’insegnante di madre lingua inglese è presente nella quotidianità dei bambini, agendo sull’ambiente per arrivare a loro naturalmente. La scuola inoltre promuove una attenzione particolare ai percorsi di musica e movimento, con strumenti che possano far improvvisare ai bambini autonomamente esecuzione semplici e piccole danze.

educare20 Educ@re 2.0

Educ@re 2.0 è una Rete Interregionale di Istituti, promossa da: ANINSEI Confindustria Federvarie, che prevede l’introduzione e l’utilizzo della didattica digitale nella Scuola attraverso strumenti quali le LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), installate nelle classi, o altri device collegati ad Internet. In tale ambito il docente assume sempre più la figura di Tutor dell’alunno stesso. Si pone al suo fianco, per poter  valutare insieme, in modo critico, le molteplici informazioni disponibili ed aiutarlo nella scelta per il corretto percorso di apprendimento del programma di studio.

BROCHURE