Ragonesi-interno-1


prof. CANALI CLAUDIO

Baccalaureatus in Teologia conseguito presso l’Università Lateranense Pontificia. Ha conseguito la licenza in Teologia presso l’Università Lateranense. 20 anni di attività Pastorale come responsabile del centro catecumenale di Terni, Narni, Amelia, Orvieto, Todi. 20 anni di insegnamento di religione nelle scuole di Stato. 8 anni di insegnamento di religione al Liceo Cardinal Ragonesi.


prof. CELESTINI ANDREA


prof.ssa DI MAIO ELISA 

Ha conseguito la Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle discipline Letterarie Latino e Greco. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Archeologia ed ha partecipato nel luglio del 2009 ad uno scavo archeologico presso il sito  di Bilbilis , Saragozza, Spagna. Dopo aver fatto esperienza in altre scuole, nel corrente A.S. 2018/2019 è parte del corpo docente del Liceo Ragonesi.


prof.ssa LABIANCA DANIELA 

Maturità Classica nel 1994 E laureata in Lettere, Filosofia e Storia Medievale- Moderna e Contemporanea alla Sapienza di Roma nel 2001.


prof.ssa LETI CARLA 

Ha conseguito la Laurea in Linguistica nel 1995 presso University College London. Successivamente ha conseguito un master in Interpretariato e Traduzione presso Institute of Linguists di Londra, ottenendo poi l’ abilitazione all’insegnamento  nel 2000. Dal 2005 è esaminatrice presso la University of Cambridge e da alcuni anni è parte del corpo docente del Liceo Ragonesi. Inoltre è coordinatrice didattica della sede British School Viterbo Ragonesi.


prof.ssa NOBILI ROSA ANNA 

Laureata in Matematica nel 1973 alla Sapienza di Roma e abilitata all’insegnamento di Matematica e Fisica. Ha lavorato presso il liceo Scientifico Paolo Ruffini di Viterbo dal 1988 al 2010 e successivamente nel 2012 è diventata docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Paritario Cardinal Ragonesi.


prof.ssa PERONI ELISABETTA

Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Perugia. Pubblicata la tesi di laurea, ha partecipato successivamente con i docenti dell’Istituto di Zoologia di Perugia, ad una spedizione per la ricerca di Tricotteri in Sicilia, dove rinveniamo una specie nuova con successiva pubblicazione internazionale dei lavori. Ha partecipato al “Convegno sui corsi d’acqua minori dell’Appennino”, quindi ha iniziato con l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento per le scuole secondarie di primo grado a Viterbo e quella di secondo grado a Roma. Dopo varie esperienze, ha iniziato ad insegnare nel Liceo Scientifico Cardinal Ragonesi di Viterbo, dove ha deciso di rimanere rinunciando ad altri incarichi


prof.ssa PICICCHI CAROLINA

Laurea triennale in Lettere per l’insegnamento conseguita presso l’ Università degli Studi della Tuscia di Viterbo conseguita nel 2012 e Laurea Magistrale in Filologia Moderna conseguita nel 2014.


prof. ROMAGNOLI MARIO 

Mario Romagnoli artista affermato nella ceramica antica e nelle discipline pittoriche . Diploma di Maturità Artistica conseguito al Liceo Artistico di Via Ripetta a Roma. Diploma in Pittura conseguito all’Accademia di Belle Arti di Roma. Specializzazione in Storia e Restauro della Ceramica Antica e Abilitazione all’insegnamento e Discipline Pittoriche.


prof. RUBECA LUCIANO

Diploma ISEF conseguito nel 1984. Dal 1986 al 2014  insegnante di educazione fisica a tempo determinato in scuole statali e paritarie. 1985 responsabile preparazione atletica squadra di boxe nel Gruppo Sportivo Carabinieri. 1990-1991 responsabile preparazione atletica squadra basket femminile serie A1. Dal 2015 insegnante di ruolo di scuola secondaria di secondo grado a tempo indeterminato.


prof. SPADINI SIMOME

La mia esperienza nella formazione, è iniziata nel 2006 e senza interruzioni è proseguita fino al corrente anno. Nell’ ambito della sicurezza e della formazione tecnico/scientifica  ho rivestito il ruolo di docente e organizzatore di corsi professionalizzanti. Questo lavoro mi ha stimolato nel tempo a collaborare con professionisti e aziende per rispondere ad esigenze specifiche di scuole pubbliche, privati, centri di formazione professionale (IeFP).Nel 2005, dopo aver ottenuto dal ministero dello sviluppo economico la qualifica di verificatore 462/01 per impianti elettrici di messa a terra, ho iniziato a progettare e realizzare corsi specifichi di formazione per elettricisti e ingegneri sulle modalità di verifica e ispezione degli impianti elettrici civili. Quanto esposto vuole evidenziare sostanzialmente l’esperienza organizzativa nel gestire lavori complessi e l’attitudine a collaborare con professionisti per la costruzione del team di lavoro. Posseggo l’abilitazione all’insegnamento per la classe A040.


prof.ssa STEFANI ELENA

Laureata in Filosofia nel 2012 e nel 2014 ottiene la Laurea Specialistica in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Lavora presso il liceo Scientifico Paritario Ragonesi dal 2016 come docente di Storia e Filosofia.


Coordinatore delle attività didattiche: MAURO ARENA


 

Infanzia-Ragonesi

 

MAESTRA TRISOLINI EMANUELA
E’ docente con abilitazione all’insegnamento per l’infanzia e per la primaria. Quindici anni di esperienza lavorativa nel settore. In possesso di titoli e qualifiche di formazione e aggiornamento sull’organizzazione dell’ambiente montessoriano. Ha conseguito recentemente un diploma di perfezionamento annuale in “Teorie e tecniche d’integrazione per alunni con handicap sociale e di apprendimento”.


MAESTRA NERI ANTONELLA
Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per l’infanzia e la primaria presso la scuola magistrale S. Cecilia; ha altresì conseguito il diploma di maturità professionale per assistenza alle comunità infantili, successivamente ampliata da un diploma di perfezionamento annuale in “Teorie e tecniche d’integrazione per alunni con handicap sociale e di apprendimento”. Insegna presso varie strutture dall’anno 2000. In possesso di titoli e qualifiche di formazione e aggiornamento sull’organizzazione dell’ambiente montessoriano. Ha integrato vari corsi e attestati qualificanti la professione di docente dell’infanzia.


MAESTRA TARATUFOLO MARIA GLORIA
E’ una docente madrelingua inglese. E’ cresciuta fin dalla tenera età fra Italia e Irlanda, sviluppando da subito una passione per l’insegnamento della lingua inglese. Figlia di un’insegnante montessoriana, ha seguito presto tali orme specializzandosi nella prima infanzia. Ha lavorato per due anni come docente d’inglese per il Seraphicum, presso il nido del Ministero degli affari Esteri. Collabora da otto anni con la British School insegnando a varie fasce di età dalle elementari alle superiori.