Ragonesi-interno-1

 

Liceo-Scientifico-Ragonesi

PROF.SSA CARNASSALE RACHELE
Si è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove si è altresì specializzata in Filologia Moderna sempre con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa. Ha conseguito brillantemente l’abilitazione all’insegnamento per le discipline: Italiano, Latino, Storia e Geografia. Insegna nei licei da dieci anni. E’ assistente cultore della materia per la cattedra di Storia della musica dell’Università della Tuscia di Viterbo. Ha conseguito le certificazioni europee linguistica (inglese) ed informatica.

PROF.SSA SARACONI RITA
Si è laureata, con un anno di anticipo, presso l’Università degli Studi di “Roma tre” riportando il massimo dei voti con la lode in Filologia, letteratura e storia dell’antichità. E’ una docente di lettere classiche con la passione per il modo antico e la letteratura greca e latina. Possiede la certificazione di lingua inglese PET e attestati conseguiti all’estero durante i vari soggiorni presso famiglie e colleges britannici. Ha acquisito la patente europea per il computer e frequentato corsi abilitativi informatici.

PROF. CASCIANELLI ANDREA
Docente di Spagnolo, si è laureato presso l’Università degli Studi della Tuscia in Lingue e Culture per la comunicazione internazionale (spagnolo, arabo e inglese) con 110/110 e lode; abilitato per la classe di concorso AC08 (Lingua e civiltà straniera – spagnolo). Ha effettuato stage formativi e lavorativi all’estero come insegnante di italiano per stranieri presso “la Universidad de Oviedo” (Spagna).

PROF.SSA SARACONI GRAZIA
Ha conseguito la laurea magistrale riportando il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma III dopo sei mesi di studio e ricerca per il lavoro di tesi, presso l’Université des études de Rouen, France. Nell’intero anno 2013/2014 ha insegnato matematica e fisica presso il Liceo Caravaggio di Roma. Ha lavorato tre anni presso Mobilesoft azienda informatica per lo sviluppo di applicazioni mobile. Ha conseguito l’abilitazione in Matematica e Scienze presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

PROF. FORTUNI LUCA
Ha conseguito il diploma ISEF presso l’Università di Perugia; si è abilitato all’Università di Urbino. E’ allenatore di pallavolo, istruttore di minibasket, direttore di piscina, direttore tecnico e allenatore base UEFA di calcio. E’ altresì consulente CONI come istruttore per le scuole materne e primarie. E’ Presidente della polisportiva e gestisce gli impianti comunali di Grotte di Castro (VT): piscina, palestra, stadio e campo da tennis. E’ direttore tecnico dei Campus Estivi presso piscine all’aperto di Grotte di Castro (VT) e Proceno (VT) dal 2002.

PROF. CANALI CLAUDIO
Baccalaureatus in Teologia conseguito presso l’Università Lateranense Pontificia. Ha conseguito la licenza in Teologia presso l’Università Lateranense. 20 anni di attività Pastorale come responsabile del centro catecumenale di Terni, Narni, Amelia, Orvieto, Todi. 20 anni di insegnamento di religione nelle scuole di Stato. 8 anni di insegnamento di religione al Liceo Cardinal Ragonesi.

PROF.SSA PERONI ELISABETTA
Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Perugia. Pubblicata la tesi di laurea, ha partecipato successivamente con i docenti dell’Istituto di Zoologia di Perugia, ad una spedizione per la ricerca di Tricotteri in Sicilia, dove rinveniamo una specie nuova con successiva pubblicazione internazionale dei lavori. Ha partecipato al “Convegno sui corsi d’acqua minori dell’Appennino”, quindi ha iniziato con l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento per le scuole secondarie di primo grado a Viterbo e quella di secondo grado a Roma. Dopo varie esperienze, ha iniziato ad insegnare nel Liceo Scientifico Cardinal Ragonesi di Viterbo, dove ha deciso di rimanere rinunciando ad altri incarichi.

PROF.SSA LOIALI PATRIZIA
Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, con il massimo dei voti. Ha pubblicato due volumi sulla collana “Gli Orvietani Illustri” per la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento con il concorso a cattedre del 2000. Insegna presso le scuole secondarie di primo e secondo grado dal 2006. E’ iscritta nell’elenco dei Periti e CTU del Tribunale di Viterbo.

 

Infanzia-Ragonesi

MAESTRA TRISOLINI EMANUELA
E’ docente con abilitazione all’insegnamento per l’infanzia e per la primaria. Quindici anni di esperienza lavorativa nel settore. In possesso di titoli e qualifiche di formazione e aggiornamento sull’organizzazione dell’ambiente montessoriano. Ha conseguito recentemente un diploma di perfezionamento annuale in “Teorie e tecniche d’integrazione per alunni con handicap sociale e di apprendimento”.

MAESTRA NERI ANTONELLA
Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per l’infanzia e la primaria presso la scuola magistrale S. Cecilia; ha altresì conseguito il diploma di maturità professionale per assistenza alle comunità infantili, successivamente ampliata da un diploma di perfezionamento annuale in “Teorie e tecniche d’integrazione per alunni con handicap sociale e di apprendimento”. Insegna presso varie strutture dall’anno 2000. In possesso di titoli e qualifiche di formazione e aggiornamento sull’organizzazione dell’ambiente montessoriano. Ha integrato vari corsi e attestati qualificanti la professione di docente dell’infanzia.

MAESTRA TARATUFOLO MARIA GLORIA
E’ una docente madrelingua inglese. E’ cresciuta fin dalla tenera età fra Italia e Irlanda, sviluppando da subito una passione per l’insegnamento della lingua inglese. Figlia di un’insegnante montessoriana, ha seguito presto tali orme specializzandosi nella prima infanzia. Ha lavorato per due anni come docente d’inglese per il Seraphicum, presso il nido del Ministero degli affari Esteri. Collabora da otto anni con la British School insegnando a varie fasce di età dalle elementari alle superiori.